OGGI SIAMO APERTI - Dalle 08:30 alle 21:00
Torna indietro

Azioni collettive 2

Al Lungo Savio, consapevolezza, rispetto e coraggio. I ragazzi del Ruffilli di Forlì raccontano la violenza sulle donne attraverso una serie di manifesti coraggiosi.

In occasione della Festa della Donna, dal 23 febbraio al 10 marzo CoopAlleanza3.0 e UDI – Unione Donne in Italia, sezione di Forlì, presentano al Centro Commerciale Lungo Savio di Cesena “Azioni Collettive 2”, una mostra realizzata dai ragazzi delle classi II e III B dell’Istituto Ruffilli di Forlì. Gli studenti hanno tradotto in manifesti ciò che spesso resta un silenzio assordante: la violenza sulle donne.

L’iniziativa, curata da Angelamaria Golfarelli, porta l’arte “dove batte il cuore della città” per sottolineare che la violenza non è mai un fatto privato, ma una questione collettiva da fermare. La mostra è un invito alla consapevolezza, al rispetto e al coraggio, valori che i ragazzi hanno approfondito attraverso un percorso educativo guidato dalle insegnanti Sabina Sbarzaglia e Francesca Righi.

Gli studenti dell’istituto, con indirizzo Grafica e Design, hanno affrontato il tema della violenza attraverso quattro fasi: comprendere cos’è l’amore, distinguere cosa non è amore, conoscere cosa fare in caso di violenza e riflettere su fatti di cronaca. Grazie al confronto con il Centro Donna di Forlì, hanno raccolto informazioni e riflessioni, trasformandole in manifesti realizzati in forex, pronti per l’esposizione al Lungo Savio e per eventuali tappe future in altre sedi.

“Attraverso “Azioni Collettive 2” gli studenti offrono una potente testimonianza visiva e culturale della necessità di educazione, rispetto e solidarietà, trasformando la consapevolezza in un messaggio concreto rivolto all’intera comunità”, sottolinea Angelamaria Golfarelli, curatrice della mostra.

Giorgio Goia, direttore del Centro Commerciale Lungo Savio, esprime la soddisfazione di ospitare l’iniziativa: “Siamo lieti di accogliere questo importante progetto e invitiamo tutta la cittadinanza a visitare la mostra, per vedere con i propri occhi l’impegno e il lavoro dei ragazzi, e condividere un messaggio di consapevolezza, rispetto e coraggio.”

Angelamaria Golfarelli è poetessa, scrittrice e promotrice culturale. Attiva fin da giovane nella scrittura di poesie, fiabe e racconti, ha realizzato circa 120 esposizioni nazionali, curando anche cataloghi e progetti didattici nelle scuole. Tra i suoi progetti più noti si segnalano Coefficient d’Art, mostra itinerante che ha portato artisti a dialogare con la poetica di Antonin Artaud, e Carissimo Pinocchio, con il patrocinio della Fondazione Collodi e la collaborazione del Museo Luzzati di Genova. Dal 2007, Golfarelli cura anche le mostre per l’UDI Forlì in occasione della Festa della Donna, in stretta collaborazione con la responsabile della sezione, Brunella Turci. Attenta alle tematiche femminili, è socia fondatrice dell’Associazione culturale Il Glicine, che promuove la poesia attraverso eventi come “Aperitivi letterari” e “Ateneo d’ascoltazione”.

Fondata nel 1945, l’UDI si batte per la difesa dell’autodeterminazione delle donne e contro la violenza di genere, collaborando con associazioni come AIDOS per supportare donne nei Paesi senza diritti e contrastare pratiche come le mutilazioni genitali femminili. L’associazione ricorda l’importanza dell’art. 51 della Costituzione Italiana, che sancisce la parità tra uomini e donne in assemblee elettive e luoghi decisionali.

Condividi